Questo sito utilizza i cookie. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie e su come potete modificare le vostre impostazioni, consultate la nostra informativa sulla privacy.

Chi siamo

Center da Sanadad Savognin SA è responsabile dell'assistenza medica di base ospedaliera e ambulatoriale nella regione turistica di Surses.

Qui troverete tutto in una unica struttura: il centro sanitario regionale comprende un ospedale per acuti, un servizio di emergenza 24 ore su 24, uno studio medico con un'ampia gamma di specialità, fisioterapia con una nuova palestra e un servizio di ambulanze.

Nella casa di riposo offriamo una casa accogliente a 42 residenti per un soggiorno di lunga durata o per le vacanze.

Inoltre, mettiamo a disposizione altri 24 appartamenti per anziani nell'area "Appartamenti con servizio" per una vita indipendente con offerte di servizio.

Le grandi cose nascono da piccole cose.

Ospedale distrettuale e casa di riposo di Savognin

Nel 1924, l'albergatore di Savognin Alfons Pianta creò una fondazione in cui stabiliva che il suo patrimonio sarebbe stato utilizzato per la costruzione e la gestione di un ospedale.

Questo ha portato all'acquisto di una proprietà nel 1930, dopo la morte di Alfons Pianta (1926), che è stata trasformata nel primo ospedale di Savognin. A partire dal 1936, questo ospedale è stato gestito dalle suore domenicane di Ilanz. A causa delle precarie condizioni di spazio e di lavoro, nel 1972 iniziarono le prime trattative per la costruzione di un nuovo edificio che, dopo molte deviazioni e con l'approvazione degli elettori di Surses, poté essere intrapreso nel 1981. Il 28 agosto 1983 è stata inaugurata l'attuale Center da Sanadad Savognin SA con annessa casa di cura.

Il 12 febbraio 2006, la popolazione di Surses ha votato a larga maggioranza (93,4%) a favore del credito di 8 milioni per l'ampliamento e la ricostruzione della casa di riposo e dell'ospedale. Il 12 e 13 settembre 2008 si sono svolti i festeggiamenti per il 25° anniversario e l'inaugurazione ufficiale dell'ampliamento e della ristrutturazione della casa di cura e dell'ospedale distrettuale di Surses.

Consiglio di amministrazione

Peder Cathomen

Presidente

Leo Thomann

Vicepresidente

Jeanette Mösli

Assistenza sanitaria

Fabio Berry

Assistenza sanitaria

Giorgio Signorell

Costruzione

Membri della Direzione

Claudia Husmann

Direttore

Sandra Luzio

Casa di riposo PDL / direttore di reparto 1° piano / vicedirezione

Dr. med. Stefano Corra

Medico capo / Membro della Direzione

Dipartimento di chirurgia generale e viscerale e di genetica medica

Dott.ssa Luwina Johanna Eichweber-Lammers

Medico capo / Membro della Direzione

Dipartimento di Medicina Interna Generale