Questo sito utilizza i cookie. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie e su come potete modificare le vostre impostazioni, consultate la nostra informativa sulla privacy.

La nostra anestesia

Un team esperto di anestesisti e infermieri specializzati si occupa del vostro benessere e della vostra sicurezza durante le operazioni e gli esami dolorosi.

Vengono utilizzati tutti i moderni metodi di anestesia, che si tratti di anestesia generale, di varie forme di anestesia parziale o di "sonno crepuscolare" (analgosedazione). La scelta del rispettivo metodo e l'esatta procedura verranno discusse con voi durante una consultazione preliminare.

Indipendentemente dal tipo di anestesia, tutte le moderne procedure anestesiologiche sono estremamente sicure, con pochi di effetti collaterali indesiderati, ed estremamente ben tollerate  per il paziente. Anche dopo l'anestesia generale, il paziente sarà completamente sveglio e orientato  molto rapidamente.

Dopo l'intervento, il dolore viene trattato in modo affidabile con farmaci e varie procedure di terapia del dolore, come i blocchi nervosi.

Tipi di anestesia

Anestesia generale 

Durante l'anestesia generale, il paziente viene indotto in un sonno profondo artificiale, per così dire; la sensazione di dolore viene disattivata e i riflessi vengono attenuati. Questo è un grande vantaggio per alcune operazioni. Grazie a nuove procedure di anestesia, è possibile adattare la profondità dell'anestesia alle esigenze del singolo paziente.

Anestesia regionale (anestesia parziale)

Durante l'anestesia parziale, la regione del corpo interessata viene resa indolore. Esistono fondamentalmente 3 tipi di anestesia regionale:

  • Forme di anestesia spinale
    Il farmaco anestetico  viene somministrato in prossimita' del midollo spinale. Questa tecnica, sperimentata da decenni, viene utilizzata soprattutto per interventi nella parte inferiore del corpo (operazioni all'anca, al ginocchio, ecc.).
  • Blocchi dei nervi periferici
    È possibile rendere insensibili singole regioni del corpo bloccando singoli nervi con anestetici locali. Questo tipo di anestesia regionale viene utilizzato principalmente per interventi nella zona della spalla, per interventi al gomito e alla mano, ma anche per interventi all'articolazione del ginocchio o della caviglia.
  • Anestesia regionale endovenosa
    Con questa procedura l'anestetico viene iniettato direttamente in una vena. Questo semplice metodo viene utilizzato principalmente per interventi minori nell'area della mano.

Procedure di anestesia combinata

Per interventi speciali (operazioni all'addome, operazioni importanti alla spalla) è consigliabile ricorrere a una procedura di anestesia combinata (anestesia generale e regionale). In questo caso, l'anestesia regionale viene utilizzata principalmente per la gestione del dolore dopo l'intervento. In casi particolari, una procedura di anestesia regionale o locale viene combinata con la sedazione (stato di sonno).

La vostra sicurezza è la nostra massima priorità.

Dr. med.Thomas Krubeck

Dipartimento di Anestesiologia

Antje van Westing

Dipartimento di Anestesiologia